Terremoto: 4.1 nel Cesenate all'alba
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Terremoto nel Cesenate di 4.1 all’alba

Sismografo Terremoto

Questa mattina nel Cesenate, in Romagna una violenta scossa di terremoto ha svegliato le province di Forlì-Cesena.

Intorno alle 6.32 di questa mattina, 28 gennaio una nuova scossa di terremoto è stata registrata in provincia di Forlì-Cesena di magnitudo 4.1. Secondo l’Ingv (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), la scossa avvertita distintamente anche nel Riminese e nel Ravennate, ha come epicentro Gambettola ad una profondità di 18 chilometri. La terra ha continuato a tremare dopo pochi minuti con scosse di intensità minore intorno al 2.2 di magnitudo nella stessa area.

Secondo le verifiche non risultano danni ma la linea ferroviaria adriatica Bologna-Ancona è sospesa tra Villa Selva e Rimini dalle 6:45 in via precauzionale per verifiche tecniche. La chiusura sta provocando disagi e ritardi. Anche le scuole resteranno chiuse per oggi mentre a Cesenatico il sindaco ha annunciato lezioni regolari ma nuovi controlli nelle strutture.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sismografo terremoto
Sismografo terremoto

Paura in Romagna

Questa scossa di terremoto segue a quella registrata due giorni fa il 26 gennaio sempre di intensità 4.1 nella stessa zona di Gambettola e di Cesenatico. La scorsa volta la scossa era stata distintamente avvertita in tutta l’Emilia Romagna e nelle Marche fino a Pesaro. Erano state evacuate le scuole della zona di Cesena. Avvertita da Bologna ad Ancona, forte paura in due regioni dove la popolazione ha preferito stare all’aperto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2023 11:57

Poliziotto spara e uccide il figlio, condannato a 24 anni

nl pixel